Per le tue vacanze nel Golfo Dianese, scegli un M Hotels! Soggiornerai a Diano Marina oppure a Bartolomeo al Mare, tra le più belle località della Liguria di Ponente.
Diano Marina
Ricca di natura e luoghi culturali, Diano Marina conserva una tradizione turistica che risale alla fine dell’Ottocento. Quando, grazie ai numerosi ulivi presenti sul territorio, divenne un importante luogo di commercio dell’olio. Col passare dei decenni, la cittadina cambiò lentamente aspetto, diventando un luogo amato e visitato da moltissimi turisti italiani e stranieri.
Grazie ai tanti luoghi di interesse presenti nel borgo e alle sue meravigliose spiagge, Diano Marina è il luogo ideale per una gita culturale o per una vacanza estiva con la famiglia, all’insegna del mare e del relax.
Addentrandosi nel centro storico ci si può imbattere in diverse botteghe artigianali, o in caratteristici bar con i tavolini sulla strada dove prendere un caffè. Tra i luoghi più interessanti da vedere c’è sicuramente il Palazzo della Cultura, che ospita periodicamente mostre, concerti ed eventi culturali. Al suo interno è possibile visitare anche il MARM, un museo dove sono esposti reperti storici e archeologici appartenuti al territorio.
Tra gli edifici storici meritevoli di una visita troviamo infine la chiesa di Sant’Antonio Abate, l’Oratorio della Santissima Annunziata, e la Torre di sant’Erasmo.
Scegliere un hotel a Diano Marina, tuttavia, significa soprattutto scegliere un hotel al mare.
Lunga più di tre chilometri, e fatta di morbida sabbia dorata, la spiaggia del paese è il posto ideale per delle rilassanti giornate al sole o sotto l’ombrellone. Entrando nel suo meraviglioso mare cristallino è possibile godere dei bassi fondali, ideali per tranquille nuotate.
Per i più dinamici, presso le strutture presenti è possibile noleggiare attrezzature per praticare diving o windsurf.
San Bartolomeo al Mare
Sempre nella Riviera ligure di Ponente, a circa 10 chilometri da Imperia, San Bartolomeo al Mare è una meravigliosa cittadina anch’essa ricca di natura, di storia e di cultura.
A contraddistinguere il centro storico di San Bartolomeo al Mare sono soprattutto gli edifici religiosi, importante presenza in questa città d’arte. Tra i più interessanti da visitare, Il Santuario della Madonna della Rovere, struttura immersa tra gli ulivi e risalente all’epoca bizantina. Un altro edificio che suscita grande interesse è la Chiesa Parrocchiale di San Bartolomeo, costruita nel Medioevo e danneggiata durante il terremoto del 1887. E poi la Chiesa della Madonna della Neve, la Chiesa dei Santi Giacomo e Mauro, l’Oratorio Barocco di San Michele e l’Oratorio di sant’Anna. Gli appassionati di storia e archeologia non possono perdersi infine il Museo Civico della Communitas Diani, dove è possibile vedere reperti antichi tra cui una nave romana arrivata dalla Spagna e naufragata nel Golfo Dianese.
San Bartolomeo al Mare non è solo storia e cultura. Le sue spiagge, attrezzate prevalentemente ghiaiose, rendono questa cittadina una meta balneare molto apprezzata, complici l’acqua cristallina e i bassi fondali.
Il lungomare, caratterizzato da bar, impianti sportivi, negozi di souvenir e locali serali, è considerato uno dei più belli del litorale ligure.